COSA VEDERE NEI DINTORNI

unsplash-image-xYYBo69fvQE.jpg

 Tenuta Canto Alla Moraia si trova a pochi km dalla bellissima Arezzo, città di origine etrusca, fondata nel 7 secolo A.C., dall’elegante centro storico medioevale che racchiude opere d’arte preziose, come la Pieve di Santa Maria, la chiesa di San Francesco, scrigno del ciclo di affreschi di Piero della Francesca e la meravigliosa Piazza Vasari, cornice della Giostra del Saracino (rievocazione storica di una giostra medievale già citata da Dante) e sede della Fiera Antiquaria più grande d’Italia.

Arezzo è anche città natale del poeta rinascimentale Francesco Petrarca, di Giorgio Vasari, pittore, architetto e uno dei maggiori storici dell'arte italiana rinascimentale di cui è possibile visitare la casa museo di Guido Monaco, inventore del pentagramma e padre della musica.

Nel 1997 Roberto Benigni, ha scelto Arezzo per girare lo storico film “La vita è bella” che racconta la tragedia dell'olocausto ed ha ottenuto vari premi incluso 3 Oscar e il Grand prix di Cannes.

Arezzo si trova al centro di un immaginario quadrifoglio, le cui foglie sono le quattro vallate che si estendono nella provincia, ognuna diversa per storia, caratteristiche naturali e disseminate di opere d’arte e luoghi da visitare.

Il Casentino con le sue foreste, i castelli e i luoghi spirituali cari a San Francesco.

La Valdichiana, rigogliosa pianura bonificata dall’architetto Fossombroni, con le sue perle architettoniche Cortona e Lucignano.

La Valtiberina, terra di Piero della Francesca, con i suoi gioielli Anghiari e Sansepolcro,  è luogo dove Arno e Tevere si abbracciano

Il Valdarno, con i suoi calanchi già cari a Leonardo, attraversato dalla strada Setteponti, tracciata in gran parte dall’antica Cassia Vetus che univa Fiesole e Arezzo, e considerata da viaggiatori e ciclisti una delle strade più belle d’Italia.

Next
Next

Cos’è l’agricoltura biodinamica?