LA NOSTRA STORIA
La nostra famiglia iniziò il suo cammino nel mondo del vino negli anni ’50, quando Giovanni (Giannetto) Lebole e il fratello Mario acquistarono dal duca Amedeo di Aosta una fattoria di 200 ettari a Castiglion Fibocchi, vicino ad Arezzo, in Toscana.
La proprietà originale faceva parte di un feudo di cui si ha notizia fin dal 1039 e che fu dei Medici Tornaquinci, per passare poi negli anni ad altre casate nobiliari, inclusa la famiglia Savoia Aosta.
Mario e Giannetto, insieme ai genitori Caterina ed Attilio, realizzarono un grande piano agricolo mettendo a coltura 90 ettari di vigneti basati su impianti innovativi. Erano gli anni 60 e i Lebole, imprenditori lungimiranti, introdussero nuove tecniche in vigna, cambiando il sistema di impianto, nei campi utilizzando moderni attrezzi meccanici e in cantina, scegliendo lieviti selezionati e altre tecniche enologiche.
Grazie alla passione di Giannetto per i cavalli da corsa, l’azienda fu anche prima in Italia ad iniziare un allevamento di cavalli purosangue italiani e argentini che, grazie anche alla figlia Silvia, parteciparono a concorsi internazionali di alto livello.
Fu proprio durante la premiazione di un concorso Ippico che Rodolfo e Silvia, gli attuali proprietari si incontrarono formando una famiglia a cui si aggiunsero i figli Laura, Sarah e Carlo, iniziando un percorso di vita e amore che continua ancora oggi a ispirare la filosofia dell’azienda.
Azienda che è famiglia, lavoro e rispetto profondo per la vita e la natura, che si rivela anche nella scelta del logo aziendale: l’Awen un simbolo druidico rappresentato da tre raggi di sole invertiti con il motto “Truth is life” adottato da Frank Ilyod Wright, loro mentore da sempre.
Rodolfo e Silvia e Sarah continuano a custodire questa terra, proteggendone storia e integrità.